MI1906

La "città bianca" nella storia e nelle collezioni

Salve e complimenti per l'interessantissimo sito!

Sono una studiosa dell'illustratore inglese Arthur Rackham (1867-1939) e sto approfondendo l'aspetto della ricezione del suo lavoro in Italia.
Dalle biografie risulta che Rackham vinse una medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale di Milano del 1906.
Scrivo per chiedere se qualcuno degli utenti di questo blog è a conoscenza dell'esistenza o possiede qualsiasi tipo di materiale al riguardo.

Grazie!

Visualizzazioni: 63

Rispondi

Risposte a questa discussione

Cara Valentina,

conosco e apprezzo molto la produzione vittoriana a livello di libri illustrati e sicuramente Rackham è tra questi.

All'esposizione di Milano, nella galleria del lavoro, c'era una ampia sezione dediacata all'editoria (già allora Milano era ricca di editori e giornali), c'era anche una forte rappresentanza straniera e penso che probabilmente in questo ambito fosse esposto Rackham... Peter Pan è del 1906, forse Hodder & Stoughton esponeva il libro con le relative illustrazioni... Questo sinceramente posso supporlo ma non ho documentazione a riguardo. A mio parere sarà più facile che esista documentazione inglese piuttosto che italiana... Ma mai dire mai...

Ciao

Claudio

Salve Claudio,
grazie per la risposta. 
Sì, sto cercando informazioni sul versante britannico ma vorrei reperire qualche dato anche da fonti italiane. Vorrei provare a consultare documenti dell'epoca, come per esempio l'Album ufficiale dell'esposizione oppure la cronaca illustrata...

Valentina    

RSS

Badge

Caricamento in corso...

© 2017   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio