MI1906

La "città bianca" nella storia e nelle collezioni

Buongiorno a tutti!
Al di là del celeberrimo acquario civico e del quartiere popolare di via Solari 40, resta qualche altra traccia dell' Expo?
Ciao a tutti !

Visualizzazioni: 116

Rispondi

Risposte a questa discussione

Caro Emanuele,
innanzitutto benvenuto!
Dell'expo' del 1906 non resta molto, come indichi tu l'Acquario e il quartiere di via Solari, quest'ultimo soprattutto per l'Umanitaria più che l'expo'.
Ultimamente ho trovato nel web una notizia interessante che ho riportato nel blog a questo link
http://mi1906.ning.com/profiles/blogs/il-padiglione-ritrovato
di altro non ho notizie...
Ciao
Claudio
Grazie della tempestiva risposta.
Ho iniziato a conoscere i dettagli dell'Esposizione solo due mesi fa e, da quel momento, è diventata un'ossessione! ( in senso positivo).
Ho iniziato a visitare i siti dell'Expo e a documentarmi fino a raggiungere questo sito veramente appassionante e curato nei dettagli. Complimenti1
Mi permetto di rivolgere altre due domande:
1) E' disponibile una mappa dell' Esposizione più dettagliata e accurata di quella consultabile dai documenti d'epoca nelle foto( in grado di delineare la posizione e la dimensione dei singoli padiglioni o stand)?
2) Sono disponibili immagini d'epoca del quartiere popolare di via Solari 40 (per esempio quando venivano organizzati tours nei caseggiati popalari di via Solari di visitatori del padiglione dell' Umanitaria presso l'Expo ) ?
Grazie in anticipo e complimenti per la scoperta della villa " padiglione".
Ciao
Emanuele
Caro Emanuele,
mi fa piacere di questa tua "ossesione" vuol dire che cono in compagnia...
Mi pare di capire che tu ti interessi sopratutto del discorso architettonico, spero che tu sia di Milano o dintorni perchè il reperimento di documentazione sarebbe più facile.
Sicuramente esiste una mappa/planimetria dell'esposizione, dove sia -se esite ancora- non so proprio:
Comune di Milano, Camera di Commercio, possibile ma non verificato.
Nella pubblicazione di Treves "Milano e l'Esposizione Internazionale del Sempione 1906, cronaca illustrata" ci sono delle piante piuttosto dettagliate con delle misure che sembrano realistiche, anche se non quotate, una copia di questo volume lo trovi alla Sormani di Milano. Poi esistono delle tavole della pubblicazione "L'Architettura italiana" - anni 1905/1906 - 1906/1907- dove ci sono alcune grandi foto e anche dei progetti (per es. stand Talmone):

Trovi altre fotografie come questa su MI1906
Per via Solari, sicuramente l'archivio de l'Umanitaria ha cose... Ho visto che nei capitoli curati da Ornella Selvafolta nei recenti volumi "Milano 1906" ed. Guerini e associati e in "La scienza, la città, la vita - Milano 1906" ed. Skira c'è la riproduzione della planimetria d'epoca del quartiere (archivio Umanitaria)...

Questo è quanto al momento mi viene in mente.
Ciao
Claudio
Ti ringrazio per la disponibilità e per la competenza.
Io mi interesso principalmente di storia, ma in questi primi tempi mi sto rivolgendo a tutti i campi. Ho la necessità di localizzare bene i padiglioni e le dimensioni degli stessi per "vedere"...
Grazie ancora. A presto.
Emanuele.

RSS

© 2014   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio