MI1906

La "città bianca" nella storia e nelle collezioni

Buongiorno e vivissimi complimenti !
Mi rivolgo a voi con buone speranze, vista la vostra competenza e la grande quantità di foto di cui disponete. Sto tentando di riconoscere in qualche padiglione dell'expo 1906 questo edificio:

la didascalia originale della foto recita:

il testo si riferisce alla chiesetta soprannominata "Rotonda" che si trovava nell'area attualmente occupata dall'oratorio della chiesa di Santa Croce in via Sidoli a Milano. Da notare che il vialetto d'ingresso in primo piano dava sulla attuale via Goldoni.

Potrebbe essere interessante e divertente riuscire a individuare in qualche foto d'epoca dell'expo 1906 quale fosse il padiglione riutilizzato poi come chiesetta.

Con 16mt di diametro non era certo tra i padiglioni più grandi, ma magari compare in secondo piano o sullo sfondo di qualche foto. Purtroppo dopo una prima occhiata al vostro copioso materiale non ho ancora trovato nulla. Volete aiutarmi in questa ricerca ?

Grazie e ancora complimenti

Visualizzazioni: 275

Rispondi

Risposte a questa discussione

Caro amico,
il tuo è un gran bel quesito... Non mi era nota l'esistenza di questa "Rotonda" almeno fino agli anni '30, dato che sono subito andato a vedere le foto via satellite e ho visto che non ve ne è più traccia... :-(
A parte l'Acquario qualche vestigia è ancora rimasta: al Museo della Scienza e della Tecnica il settore ferroviario utilizza le coperture del 1906 e poi il Pad. Dell'Umanitaria ora in Val d'Ossola (vedi blog il-padiglione-ritrovato).
Tornando alla "rotonda" guardando alcune piante l'unico edificio così circolare sembrerebbe quello denominato "Panorama Giordano Simplon Paris" in Piazza d'Armi nelle vicinanze del Cinematografo Longoni e al Villaggio africano... Per avere una effettiva conferma bisognerebbe trovere una foto, appena riesco guardo tra le varie pubblicazioni.
Ciao
Claudio
Grazie infinite,
in attesa di trovare immagini del "Panorama Giordano Simplon Paris" , potresti, cortesemente mettere i link alle piante che hai guardato ???
PS: sì, purtroppo la rotonda non esiste più, ma ci sono rimaste diverse foto sportive in cui essa appare sullo sfondo dello stadio Fossati di via Goldoni in cui giocava l'Inter tra il 1913 e il 1930.
A presto

questo è un mega particolare... Mi par proprio che ci siamo...!!!

Comunque provo a vedere per le foto
Ciao
Claudio
Dovrebbe essere questo vero ?

Si esatto.
Io quell'immagine l'ho in cartolina

Bene, cosa ne dici, sarà davvero lui? Spero che tu possa aiutarmi a trovare anche qualche immagine ravvicinata che permetta di identificarlo con precisione !
Grazie ancora e a dopo
:-)
quella zona non è stata molto fotografata, domani guardo nelle due pubblicazioni ufficiali quella di Sonzogno e quella di Treves...
Ciao
Claudio
Grazie!
Allora ... a domani.
stavo pensando: se hai la cartolina in versione "cartacea" potresti scannerizzarla a una risoluzione più alta per fare un ingrandimento?
Buonanotte
... Ho appena finito di sfogliarmi le 300 pagine della pubblicazione Sonzogno sull'esposizione, è sempre bello farlo ma questa vola è stato infruttuoso... Se riesco domani mi sfoglio il librone ancora più ricco di pagine di Treves, a parte c'è anche la tavola tripla con il disegno dell'esposizione a volo d'uccello, vale la pena guardare anche quella.
Comunque intanto ecco il particolare di una ripresa a 1000 metri da pallone aereostatico:

Ciao
Claudio
Gli somiglia molto !!! A parte la cupolina al centro del tetto, che potrebbe essere stata eliminata per montare la campanella, Cosa ne dici?

Ti ringrazio davvero tanto sia per il tempo che stai dedicando alla mia richiesta sia per la bella foto. Non è la stessa di prima vero? Mi sembra leggermente diversa. Mi autorizzi a pubblicarla sul forum www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=790954 ? Naturalmente con un link a questo sito. Avevo già messo un link alla tua homepage quando ho scoperto questo sito.

Ciao
Si pubblicale pure, l'immagine è diversa in effetti, questa l'ho estrapolata da una foto pubblicata sul giornale edito da Sonzogno (non è poi stata così infruttuosa la ricerca) e che esiste in originale al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Ciao
Claudio

RSS

© 2014   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio