MI1906

La "città bianca" nella storia e nelle collezioni

Buongiorno e vivissimi complimenti !
Mi rivolgo a voi con buone speranze, vista la vostra competenza e la grande quantità di foto di cui disponete. Sto tentando di riconoscere in qualche padiglione dell'expo 1906 questo edificio:

la didascalia originale della foto recita:

il testo si riferisce alla chiesetta soprannominata "Rotonda" che si trovava nell'area attualmente occupata dall'oratorio della chiesa di Santa Croce in via Sidoli a Milano. Da notare che il vialetto d'ingresso in primo piano dava sulla attuale via Goldoni.

Potrebbe essere interessante e divertente riuscire a individuare in qualche foto d'epoca dell'expo 1906 quale fosse il padiglione riutilizzato poi come chiesetta.

Con 16mt di diametro non era certo tra i padiglioni più grandi, ma magari compare in secondo piano o sullo sfondo di qualche foto. Purtroppo dopo una prima occhiata al vostro copioso materiale non ho ancora trovato nulla. Volete aiutarmi in questa ricerca ?

Grazie e ancora complimenti

Visualizzazioni: 274

Rispondi

Risposte a questa discussione

Grazie ancora !
Adesso ci vorrebbe un pizzico di fortuna per trovare una bella foto da terra per poterlo identificare con certezza. Speriamo ci sia nel Treves, come dici tu.

Dalle tue parole non sono riuscito a capire se al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano sia esposto l'intero volume o piuttosto la foto a se stante. Eventualmente, sai dirmi in quale sala si trova ?

A dopo e ... buona caccia ! :-)

RSS

© 2014   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio