MI1906

La "città bianca" nella storia e nelle collezioni

Post del blog Settembre 2008 (3)

SULL'ESPOSIZIONE, FORSE NON TUTTI SANNO CHE ...

Nel 1906, in occasione della Grande Esposizione Internazionale dei Trasporti e delle Belle Arti venne invitato a Milano Leon Delagrange, un pilota francese che per dedicarsi al volo aveva abbandonato l'arte della scultura. Per la sua dimostrazione di volo fu allestita un'area tra il Castello Sforzesco e quella che oggi è Piazza VI Febbraio, che allora era un grande spazio libero perchè usata come Piazza d'Armi. In città vennero affissi numerosi manifesti colorati in cui si invitavano i milanesi… Continua

Aggiunto da Ampelio Vimercati su 8 Settembre 2008 a 7:00 — Nessun commento

I tanti volti di una cartolina

Nel titolo mi riferisco alla cartolina che rappresenta il manifesto ufficiale dell’expo, a firma del grande LEOPOLDO METLICOVITZ (1868 -1944).

Di questo soggetto, nel piccolo formato, esistono molti esempi (locandine, chiudilettera, etichette da valigia, depliant…), mai in quest’occasione puntiamo il riflettore sulle cartoline.



Probabilmente a causa delle numerosissime ristampe la cartolina di questo soggetto a molte varianti, ecco alcuni esempi:…



Continua

Aggiunto da Claudio Romeo su 7 Settembre 2008 a 12:59 — 3 Commenti

Emporium e l'Expo

EMPORIUM (1895-1964)

cm. 20 x 26, cadenza mensile, ed uscita ininterrotta (anche durante le due grandi guerre) fino alla cessazione nel dicembre 1964 pagine variabili 70-100- Ricchissima documentazione fotografica anche con splendide tav. in b/n ed a colori fuori testo (spesso con riproduzioni di capolavori raramente comparsi in pubblicazioni varie, tanto da essere utilizzate da antiquari e collezionisti come autorevoli riferimenti) Si… Continua

Aggiunto da Claudio Romeo su 2 Settembre 2008 a 11:25 — Nessun commento

© 2017   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio