MI1906

La "città bianca" nella storia e nelle collezioni

Anni fa incontrai un collezionista interessato alla tematica fumo, conoscendo la mia passione per l'esposizione del Sempione mi accenno' dell'esistenza (presunta ma quasi sicura) di un pacchetto di sigarette prodotte per l'expo'. Lui non le aveva mai viste, ma avrebbe fatto follie per averle.
...
E ora eccolo:

apparso in questi giorni su Ebay e acquisito alla discreta cifra di 201,59 euro con 29 rilanci.

Si potrebbe dire che come sigarette sono piuttosto salate!

Interessante è stato anche scoprire che la mini cartolina del padiglione delle Privative (riprodotta nell'immagine in basso a destra), pezzo relativamente comune, facesse parte del pacchetto. In pratica per ogni cartolina una confezione delle preziose spagnolette è andata in fumo... E' proprio il caso di dirlo.

Visualizzazioni: 450

Commento da Ampelio Vimercati su 22 Febbraio 2008 a 20:01
Claudio, se hai notato, mi sono fermato a 150 Euro come offerta e sono molto dispiaciuto di non essermi aggiudicato questo oggetto. Spero, nel futuro, di poterlo rivedere ancora in asta. Come giustamente tu affermi, queste "spagnolette" sono andate tutte in "fumo" ma, il ritrovarle ancora così ben conservate, è praticamente alquanto improbabile.
Saluti.
Commento da Claudio Romeo su 22 Febbraio 2008 a 20:17
Ampelio, sulla rarita' dell'oggetto non si discute, il grosso problema sulla reperibilita' di alcuni oggetti e' quando le tematiche collezionistiche si sovrappongono. Mi spiego, nel caso delle sigarette esiste un grosso numero di collezionisti legati alla tematica "fumo" quindi il numero degli interessati aumenta e con la famosa legge dell'offerta i prezzi lievitano. Un altro esempio e' per il materiale "aviatorio", basta che in una cartolina ci sia un pallone od un aeroplano, ecco che i prezzi volano anche loro... In ogni caso mai dire mai... Magari altri pacchetti di "spagnolette" attendono di entrare nelle reciproche collezioni... Ciao Claudio

Commento

Devi essere membro di MI1906 per aggiungere commenti!

Partecipa a MI1906

© 2017   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio