MI1906

La "città bianca" nella storia e nelle collezioni

Creatori delle cartoline ufficiali Pilade Rocco /4

L'autore della famosa serie umoristica:

Plinio Codognato

(Verona 1878 - Milano 1940)

Illustratore italiano. Frequentò l’Accademia di Verona, dove conobbe Mosè Bianchi, direttore dal 1899. Si dedicò quindi alla grafica pubblicitaria e all’illustrazione, ottenendo presto notorietà. In principio lavorò soprattutto a Verona, dove realizzò i manifesti per la Grande Fiera Cavalli della città e per le stagioni liriche dell’Arena. Elaborando uno stile di tono frivolo e ironico da Belle Epoque, collaborò con numerosi periodici: “Varietas”, “Il Secolo XX”, “L’Illustrazione italiana”, “La Lettura”, “La Tradotta”.
Durante la prima guerra mondiale realizzò una serie di cartoline di soggetto militare che furono distribuite fra le truppe. Nel dopoguerra le maggiori industrie lombarde – fra cui Pirelli, Atala, Campari, Cinzano – lo incaricarono di disegnare manifesti pubblicitari, cartoline e altro materiale grafico, che egli realizzò mostrando qualche tangenza con il Déco. Dal 1923 al 1927 curò locandine, cataloghi, cartoline per la Fiat di Torino.
I lavori più apprezzati di Codognato sono quelli in cui viene sviluppato il tema della velocità, permeati di una forte carica espressiva. Alcune sue opere sono conservate presso la collezione Salce di Treviso e la Raccolta Bertarelli di Milano.

Visualizzazioni: 35

Commento

Devi essere membro di MI1906 per aggiungere commenti!

Partecipa a MI1906

Badge

Caricamento in corso...

© 2018   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio