MI1906

La "città bianca" nella storia e nelle collezioni

Il 26 marzo c’è stata l’inaugurazione del MUDEC (MUseo DElle Culture), per l’occasione sono state allestite due mostre “Africa la terra degli spiriti” e “Mondi a Milano, Culture ed esposizioni 1874-1948”. Particolare interesse per tutti gli amici di MI1906 è prorio quest’ultima in quanto, come giusto, c’è una ampia sezione dedicata all’esposizione del 1906.

A parte la prestigiosissima sede del MUDEC, sorto nell’area ex Ansaldo progettata dall’archistar David Chipperfield, è di particolare rilevanza che finalmente in mostra sono presenti veri reperti storici come quadri, pubblicazioni, manufatti e altro ancora e non fredde e anonime riproduzioni fotografiche, inoltre l’allestimento risulta gradevole e originale, nel caso dell’expo del 1906, tramite pannelli tessili semitrasparenti posti come quinte teatrali si è ricreata una via de Il Cairo.

Visto l’insieme, l’unico rimpianto è che non sia stata fatta una mostra generale sul 1906 con i medesimi criteri, ma al MUDEC era corretto l’approccio “antropologico” legato al mood dell’epoca rispetto a esotismo e altri mondi…

Cosiglio vivamente una visita a questa interessante iniziativa.

 

Mostra Mondi a Milano - Culture ed esposizioni 1874 1940

dal 27 marzo al 19 luglio 2015

Una panoramica su come la città di Milano abbia accolto e divulgato le diverse culture extra-europee nel corso dei suoi eventi espositivi più importanti: dalle mostre di arti industriali della seconda metà dell'Ottocento fino alla loro riformulazione nelle Biennali e Triennali degli anni Venti e Trenta del Novecento.

Prezzo dei biglietti e orari di apertura

Gli orari delle mostre e del design store sono i seguenti:

  • Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
  • Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica dalle 9.30 alle 19.30
  • Giovedì e Sabato dalle 9.30 alle 22.30

La biglietteria chiude un'ora prima; bistrot e ristorante hanno invece orari diversi. Aperture straordinarie durante le festività sono indicate sul sito ufficiale www.mudec.it.

La tariffa per un ingresso singolo intero, con audioguida gratuita, è di 15 euro. Il biglietto ridotto costa invece 13€, ed esistono altre tariffe per gruppi, scuole e dipendenti del Comune di Milano, e promozioni per chi viaggia con Trenitalia.

 

Visualizzazioni: 151

Commento da Claudio Romeo su 29 Marzo 2015 a 14:11

Piccola nota d'orgoglio per me e per i membri di MI1906 è il fatto che alcune cartoline e foto della mia collezione sono state richieste in prestito per la mostra, sono anche presenti nel ricchissimo catalogo edito da 24ore cultura, eccone due:

Commento

Devi essere membro di MI1906 per aggiungere commenti!

Partecipa a MI1906

Badge

Caricamento in corso...

© 2017   Creato da Claudio Romeo.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio